top of page

Noleggio operativo macchine da cucire: perché conviene?

Aggiornamento: 26 gen


Noleggio operativo macchine da cucire

Nel contesto degli affari moderni, il noleggio operativo sta guadagnando una popolarità sempre maggiore. Con la crescente complessità del mercato e l’instabilità economica, infatti, molte aziende stanno scoprendo i numerosi vantaggi che questa soluzione può offrire. Ovviamente, questo stesso concetto è estensibile anche al noleggio macchine per cucire.


Ma andiamo con ordine: cos’è esattamente il noleggio operativo ?


Il noleggio operativo, noto anche come locazione operativa, è un contratto con cui un soggetto, a fronte di un pagamento di un canone fisso periodico, ha facoltà di disporre di un bene utile all’esercizio della sua professione senza doverne acquisire la proprietà. In parole più semplici, il noleggio operativo costituisce un contratto basato sul godimento di un bene per un determinato periodo di tempo al termine del quale è possibile restituirlo o sottoscrivere un nuovo contratto di noleggio per beni nuovi, oppure acquistare quelli utilizzati fino a quel momento versando meno del 10% del valore iniziale.

Noleggio operativo macchine da cucire: i principali vantaggi

.Maggiore liquidità

Il noleggio operativo consente di pagare solo l'affitto mensile per l'utilizzo dell'attrezzatura o del veicolo, consentendo di liberare liquidità per altre spese aziendali.

  • Aggiornamento tecnologico

Poiché il noleggio operativo ha una durata predeterminata, è possibile aggiornare l'attrezzatura o il veicolo alla fine del contratto senza dover acquistare nuovi beni.

  • Riduzione dei rischi

Il noleggio operativo non trasferisce la proprietà degli asset all'azienda e, pertanto, il rischio di possedere attrezzature obsolete o non redditizie è ridotto. Inoltre, non si è responsabili della manutenzione o delle riparazioni.

  • Flessibilità

Il contratto di noleggio operativo può essere personalizzato per soddisfare le esigenze specifiche dell'azienda, come la durata del contratto e le opzioni di risparmio fiscale.

  • Benefici fiscali

Il noleggio operativo può consentire alla società di detrarre interamente gli affitti mensili come spesa operativa, riducendo così l'imposta sul reddito.

  • Semplificazione contabile

Poiché il noleggio operativo è considerato una spesa operativa, non è necessario registrare l'attrezzatura o il veicolo come attivi nel bilancio, semplificando la contabilità aziendale.

  • Non richiede capitale iniziale

Nel caso del noleggio operativo, non è richiesto un pagamento anticipato per l'utilizzo dell'attrezzatura o del veicolo, consentendo di utilizzare i fondi per altri investimenti o spese aziendali.


Contattaci per maggiori info in merito al nostro servizio di noleggio macchine da cucire a Como!

38 visualizzazioni0 commenti
bottom of page